La “Monitor Car” (MMS – Mobile Mapping System) della Sogest Italia è dotata di un strumentazione integrata per il controllo del posizionamento composto da un GPS, un Sistema di Navigazione Inerziale ed un Odometro.
Il Sistema di Posizionamento Globale – GPS –, acquisendo le coordinate X, Y e Z, consente di geo-referenziare il veicolo nel “globo terrestre”. La tecnologia satellitare per determinare correttamente la posizione richiede la visibilità tra l’antenna ed un numero minimo di satelliti. La Monitor Car, operando sulle strade, risente “dell’oscuramento” di palazzi, ponti e vegetazione che riducono fortemente la precisione nella determinazione delle coordinate. Per compensare gli errori introdotti dalle condizioni non ottimali di visibilità tra veicolo e satelliti, l’MMS è dotato di un Sistema di Navigazione Inerziale (INS – Inertial Measurment System) a 10 gradi di libertà che restituisce la traiettoria e l’assetto (orientamento) del mezzo anche in assenza del GPS.
L’INS è composto da 4 sensori – giroscopio triassiale, accelerometro triassiale, bussola elettronica triassiale e altimetro barometrico – integrati su di un’unica scheda i cui valori di output sono pre-processati e depurati dagli errori di deriva.
L’odometro, montato su una ruota non motrice, misura invece la distanza percorsa dalla Monitor Car durante il rilievo.
Per ridurre l’errore di posizionamento e di orientamento, i dati in uscita da GPS, INS e odometro popolano la matrice di un filtro di Kalman Discreto.
Le informazioni del sistema di geo-referenziazione sono abbinate alle immagini acquisite da n.6 telecamere digitali ad alta risoluzione che catturano tutti gli elementi dell’ambiente stradale.
Mediante tecniche fotogrammetriche e di reverse perspective ad ogni punto presente nelle immagini è associata una terna di coordinate geografiche (X, Y e Z) ed una ascissa curvilinea (distanza percorsa riferita all’asse stradale).
I dati acquisiti durante le attività di monitoraggio permettono di realizzare:
- Catasto Stradale ai sensi della vigente normativa di cui al D.M. del 1 Giugno 2001 e successive modificazioni,
- Censimento e verifica manutentiva della segnaletica verticale e pubblicitaria,
- Censimento dei vani di accesso e delle intersezioni,
- Censimento della segnaletica orizzontale,
- Rilievo dell’andamento plano-altimetrico della piattaforma stradale,Verifica dello stato manutentivo del manto bituminoso con censimento degli ammaloramenti e della loro entità,
- Censimento e verifica dello stato manutentivo delle barriere e degli arredi stradali in genere.
Tale rilievo può essere assunto in maniera periodica.
L’ente, infatti, rispetto al proprio patrimonio, ha la possibilità, grazie ad una costante opera di monitoraggio mediante “Monitor Car”, di mettere in azione una serie di iniziative a propria salvaguardia.
Gli ulteriori principali vantaggi che si possono ottenere sono:
- contesto della segnaletica verticale presente, con analisi dei seguenti fattori:
- individuazione dei cartelli da sostituire (in particolar modo quelli definiti di pericolo dal CdS), perchè danneggiati, abbattuti o deteriorati;
- l’introduzione di nuovi segnali a causa di variazioni morfologiche delle strade;
- controllo sugli interventi eseguiti;
- verifica della segnaletica orizzontale, nei suoi tre livelli principali:
- presenza;
- rifrangenza;
- controllo sugli interventi eseguiti;
- verifica del piano stradale, in particolar modo:
- presenza di buche e/o ammaloramenti;
- livello di usura del manto stradale;
- controllo sugli interventi eseguiti;
- verifica dello stato delle barriere stradali nelle due forme esistenti:
- guard rail danneggiati o distrutti;
- new jersey che necessitano di interventi di manutenzione o sostituzione perchè danneggiati;
- controllo sugli interventi eseguiti;
- controllo opere periodiche o straordinarie di pertinenza stradale:
- taglio erba periodico;
- interventi straordinari per la rimozione da fango e detriti a seguito di eventi eccezionali;
- controllo sugli interventi eseguiti.
Ulteriori opportunità del rilievo periodico permettono di accertare anche altre utilità:
- accessi di ordine commerciale, industriale o agricolo privi di concessione;
- impianti pubblicitari non autorizzati e non a norma con il CdS;
- lavori di attraversamento per sottoservizi non autorizzati;
- eventuali abbandoni di rifiuti a bordo strada;
- situazione degli impianti semaforici;
- situazione degli impianti luminosi;
- situazione marciapiedi ed interventi sulle barriere architettoniche;
- verifiche temporali a seguito dei sinistri
Anche per le strade urbane un monitoraggio cadenzato permette di verificare eventuali evasioni contributive dello stesso tipo di quelli accertabili sulle strade extraurbane ad eccezione degli accessi, ma con l’aggiunta delle verifiche sulle autorizzazioni sui passi carrabili, lavori edili o occupazioni di suolo pubblico, abusi edilizi.
Relativamente ai sistemi di di segnaletica luminosa, la Sogest Italia Srl ha sviluppato uno strumento per progettare, manutenere e verificare gli impianti di pubblica illuminazione che insistono su strade urbane ed extra-urbane.
Nello dettaglio “Tracking Light” consente di determinare:
- la tipologia di lampada
- il livello di illuminazione
- una stima della potenza installata
Queste informazioni sono abbinate alle immagini raccolte da una telecamere ad alta sensibilità che inquadra il corpo illuminante degli impianti per verificarne lo stato di manutenzione oltre alla posizione geografica degli stessi.
La Sogest Italia Srl sviluppa pacchetti software di tipo GIS (Geographic Information Systems) o moduli personalizzati integrabili nelle più diffuse piattaforme: Arcgis, Q-Gis, Grass.
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